A TEATRO – IL ROMANZO – LA STORIA – POST
Ho deciso di scrivere questo romanzo al campo santo di Torre di Mosto, era un pomeriggio di caldo intenso tipico del mese di giugno, quando le giornate sono così lunghe che le cinque del pomeriggio sembrano ancora un’ora impropria per uscire. Quel sole implacabile faceva sudare e stordiva la povera Ada che era venuta appositamente da Manchester dopo una delicata craniotomia e un infarto superato male. Era lì, con le sue rose rosse, con il suo carico di sentimenti stipati nel suo ottantacinquenne cuore, vecchio e malconcio. Mi chiedevo se fosse stato in grado di sopportare indenne la calura e l’emozione di trovarsi davanti alla tomba dell’uomo che aveva amato per tutta la vita.
Avevo raccolto il suo primo messaggio per mio nonno, una decina di anni prima, poche parole ingenue ma sincere raccontavano un amore vissuto in un mondo che non esisteva più. Mentre la vecchia sveglia della cucina fendeva i minuti, ero rimasta attonita con quel biglietto in mano, cercando di interpretare in modo diverso la traduzione, ipotizzando un malinteso. Poi incrociai gli occhi di mio nonno, seduto al rovescio sulla sedia che la sua enorme mole aveva il potere di far scomparire, mi bastò vedere quel sorriso che aveva fermo sull’angolo della bocca e illuminava i suoi occhi liquidi. Era vero, quell’amore che il biglietto ricordava era vero, indelebile.
Fui investita da quella storia che mi fece diventare strumento di raccordo ed incontro tra quelle due anime, destinate a non vedersi mai più. Il viaggio a Manchester, gli anni di corrispondenza e il lavoro di minuziosa raccolta di indizi, erano però rimasti in un non luogo tra l’inerzia della mia insicurezza e la paura di aprire cassetti altrui. Quella donna che aveva atteso una vita pur di ritrovare il suo uomo, sfigurata dal sole e dalla malattia, aveva messo la parola fine al suo tormento nello stesso momento in cui avevo dato inizio al mio. Fu quasi una necessità fisica alla quale mi adeguai. Dovevo scegliere una verità e raccontare quella storia che era diventata anche mia.
Book trailer – Solo per dirti addio – (Nuovadimensione)