VI Edizione Premio Letterario Storie di Sport
Ripa Teatina metà luglio 2022, un viaggio lunghissimo intrapreso con tutta la famiglia sotto il sole implacabile dell’estate più calda degli ultimi anni. Ad accoglierci un piccolo paese abbarbicato su uno dei tanti colli abruzzesi che guardano il mare. Ripa Teatina è il paese del pugile Rocky Marciano e qui si svolge da anni un premio letterario dedicato ai valori dello sport e alle storie degli sportivi. Il premio è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal CONI Abruzzo, ed Endas, ed è organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie con il contributo del Comune di Ripa Teatina.
Il mio racconto, classificato al secondo posto, parlava di un nuotatore della categoria C21 (atleti portatori della sindrome di Down). La storia e i nomi sono inventati, ma quel ragazzo speciale che lavorava al Mc Donald di San Donà di Piave con due grandi spalle da campione di nuoto, con il viso sempre sorridente… beh, lui è proprio vero!
Il testo è semplice ma diretto, come sono di solito i campioni che sanno che per vincere servono determinazione, forza, coraggio, ma anche passione.
Qui sotto il testo del racconto: Testa e cuore